Ogni anno GenerAzione Salute APS organizza una giornata di studio e formazione rivolta a socie e soci, ma aperta anche alla cittadinanza dove si affrontano tematiche di interesse intorno al tema della promozione della salute nei contesti, si incoraggia la conoscenza reciproca e si sostiene il lavoro di rete.
Per il ciclo "Conversazioni sulla salute"
...
“BISabilità”: costruire percorsi di salute con le disabilità tra Lazio e Toscana
Sabato 25 Settembre 2022 ore 9:30-13:30
Su piattaforma Zoom
Una tavola rotonda, uno spazio in cui diverse voci, in rappresentanza di diverse realtà del Lazio e della Toscana, si confronteranno su un tema di grande attualità: come promuovere lo sviluppo dell’autonomia delle persone con disabilità, nella consapevolezza che le basi del “dopo di noi” devono essere gettate “fin da subito”.
Parleremo di risorse, di criticità e di buone prassi, affronteremo il tema disabilità dai vari punti di vista del modello bio-psico-sociale.
Tanti saranno i contributi offerti dalle molteplici discipline che, durante il seminario, dialogheranno tra loro su vari livelli: istituzionale, abilitativo e riabilitativo, esperienziale, quello della formazione e quello lavorativo/organizzativo. Quest’ultimo in particolare aiuterà a mettere in luce quanto l’autonomia sia una caratteristica di tutte le persone e di tutti i sistemi a cui esse appartengono, e che queste molteplici autonomie si intrecciano tra di loro in inestricabili e profondi rapporti di interdipendenza. Questa evidenza renderà più facile comprendere che un progetto o un percorso di autonomia non riguardano mai solo chi ne è il diretto fruitore, ma riguardano a pari titolo tutti gli attori in vario modo coinvolti: persone con e senza disabilità, operatori, professionisti, famiglie, istituzioni e le comunità all’interno delle quali si svolgono. La disabilità, in quanto portatrice di diversità e innesco di processi di riflessione e di dibattito sull’autonomia e non solo, si rivela nella sua natura di bisabilità che, portando a ripensare la propria posizione nei contesti, siano essi di vita quotidiana o di lavoro, moltiplica per ognuno e per la società le occasioni di cambiamento e di sviluppo.
Per il primo seminario del 2021 abbiamo deciso di focalizzarci sul tema dell’adolescenza, particolarmente rilevante in questo tempo di pandemia. Molte sono le riflessioni che si possono fare rispetto al disagio che questa fascia d’età, già delicata di per sé, sta sperimentando per via delle restrizioni, del distanziamento, delle difficoltà economiche e della paura del virus.
Come professionisti che promuovono salute vorremmo elaborare pensieri a partire da queste oggettive difficoltà, per puntare alla grande ricchezza chequesta fase del ciclo di vita racchiude. L’adolescenza, come momento di passaggio, contiene un’energia propulsiva e una fiducia nel cambiamento che potrebbe essere messa al centro dei progetti di ricostruzione del nostro Paese.
Il seminario, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università Sapienza di Roma e con la Sturt-Up BES-T e vedrà l'intervento del Dott.
Antonio Grassi, della Prof.ssa
Umberta Telfener
e della Prof.ssa
Elvira Cicognani
e una tavola rotonda con interventi preordinati.