Progetto di inclusione e di promozione del benessere in persone con disabilità
Tutti in Acqua 2 ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili attraverso lo sport nel comune di Cerveteri.
Verrà infatti attivato un corso di nuoto della durata effettiva di 8 mesi completamente gratuito per utenti adulti con disabilità.
L'intervento sarà condotto da un istruttore FIN esperto in disabilità e coordinato da una psicologa specialista in psicologia della salute.
Il progetto è realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
La prima edizione di Tutti in Acqua nasce nel 2022 con l'intento di unire gli enti riabilitativi del territorio di Cerveteri e Ladispoli in una rete funzionale con GenerAzione Salute attraverso la promozione del benessere sportivo e di stimolare un processo di capacity building tra le famiglie.
Il progetto fu finanziato dall'accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2012 e portò al convolgimento di 10 bambini con disabilità fisica e intellettiva e le loro famiglie.
L'evento conclusivo si svolse all'interno della
Settimana Europea dello sport, nella manifestazione "Sport in Piazza" organizzata dal comune di Cerveteri, che vide la partecipazione di GenerAzione Salute e la
premiazione di tutti i partecipanti
con una simbolica medaglia d'oro.