Young VIBES

Young VIBES: Promuovere Volontariato, Innovazione,

Bene Comune, Empowerment e Salute attraverso il

Service Learning

Progetto finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna che ha lo scopo di:

  • rilanciare e incentivare il volontariato e il protagonismo nei giovanissimi attraverso il Service Learning in collaborazione con le scuole secondarie di II grado;
  • sostenere la partecipazione e il lavoro di rete dei volontari attivi nelle realtà associative cesenati attraverso la creazione di un tavolo di coordinamento interassociativo e intergenerazionale.

Perchè rilanciare il volontariato nei giovanissimi?

Semplice! Perché è uno dei migliori strumenti di promozione della salute e di sviluppo del capitale sociale. Permette a ragazze e ragazzi di sperimentarsi in attività piene di significato sociale, nelle quali sentirsi efficaci sostenendo uno scopo di utilità sociale.

Perchè sostenere il lavoro di rete delle associazioni?

La massiccia presenza, nelle reti associative cesenati, di volontari over 55 (AICCON, 2019) rischia di portare ad un progressivo scollamento da una società sempre più digitale e di isolamento rispetto al contesto territoriale di riferimento a causa della mancanza di nuove risorse giovani che possano portare avanti, attraverso il ricambio generazionale, l'enorme ma importantissimo onere di un efficace e capillare lavoro sociale sul territorio.

Cos'è il Service Learning?

E' una metodologia di apprendimento che, attraverso la stretta collaborazione tra scuole e associazioni, permetterà a ragazze e ragazzi di sperimentarsi in prima persona, aiutando le realtà territoriali ad occuparsi di questioni rilevanti per il territorio.

Un esempio? Un ente che si occupa di animali abbandonati ha bisogno di trovare cibo con le poche risorse che ha a disposizione. Studenti e studentesse sosterranno questa causa sperimentandosi attivamente nella gestione economica dei fondi, nel lavoro di rete per il reperimento delle risorse e nel lavoro di squadra per l’organizzazione logistica del tempo. Il tutto supervisionati da una tutor che si occuperà di allineare i loro bisogni di apprendimento (concordati con i/le docenti referenti per la scuola) con quelli della realtà associativa con la quale entreranno in contatto.

Il PCTO non è mai stato così denso di significato!

Perchè sostenerci con una donazione?

Il progetto ha dei costi annuali che sono stati solo parzialemente coperti dai finanziamenti pubblici.


Per questo ci serve il tuo aiuto!


Dobbiamo raggiungere i 4000 euro di donazioni per rientrare nelle spese di gestione preventivate.

Puoi sostenere le nostre attività in diversi modi:

I nostri parner

Share by: