“Abbiamo tutti bisogno l’uno dell’altro. Questo tipo di interdipendenza è la sfida più grande alla maturità del funzionamento individuale e di gruppo”
Kurt Lewin
La nostra associazione crede con forza nel valore del gruppo come strumento di co-costruzione di significati e risorsa per il benessere di tutti i suoi membri. Il modello della psicologia della salute, riferimento fondamentale per i professionisti di GenerAzione Salute, si declina con grande efficacia nel lavoro con i gruppi, in particolare per i suoi legami con la psicologia di comunità e la psicologia umanistica. Stare con altre persone interagendo con loro è gratificante per l’individuo, perché rafforza la sua convinzione di essere stimato e amato (Tognetti Bordogna, 2002). La risorsa primaria dei gruppi è il sostegno sociale, definito da Francescato (2002) come “il supporto emotivo, informativo, interpersonale e materiale che è possibile ricevere e scambiare nelle reti sociali”.
Nello specifico:
- Il sostegno di tipo emozionale è legato all’ascolto e alla comprensione degli altri membri della rete;
- Il sostegno informativo è legato all’acquisizione di dati ed elementi importanti per definire, comprendere e affrontare i disagi comuni;
- Il sostegno interpersonale si origina nel sentirsi parte di un gruppo;
- Il sostegno materiale si ottiene mediante l’offerta diretta di servizi o aiuti concreti.
Con riferimento alla psicologia dello sviluppo (Winnicott, 1971) è possibile pensare alla funzione di holding svolta dal gruppo, che offre un ambiente sicuro in cui l’individuo può lasciarsi andare all’espressione delle proprie emozioni e della propria creatività.
I professionisti di GenerAzione Salute prestano un’attenzione particolare al proprio funzionamento come gruppo di lavoro, nella consapevolezza che per promuovere salute nel prossimo è necessario pensare in primis al nostro benessere nel processo di gruppo, esperienza che ci permette di sperimentare in prima persona la promozione di risorse; questo aspetto ci caratterizza come psicologi della salute, consapevoli di essere coinvolti in prima persona nei processi di salutogenesi che si attivano.
GenerAzione Salute offre diverse esperienze di gruppo, definibili sulla base degli obiettivi che il gruppo si pone, della modalità espressiva impiegata per attivare il processo o della categoria di persone a cui si rivolge. In riferimento:
- agli obiettivi: conduciamo gruppi di sostegno, gruppi di formazione rispetto a tematiche specifiche e avviamo gruppi di self-help
- alla modalità espressiva: offriamo gruppi di mindfulness, di arteterapia, di tangoterapia e di attività sportiva mirata alla promozione delle risorse
- alla categoria di persone: ci rivolgiamo a ogni categoria, come, ad esempio, bambini, persone anziane, bambini con disabilità, genitori, insegnanti.
Gli esempi forniti hanno la sola funzione di orientare chi ci legge nella nostra offerta, che è ben più ampia e articolata e può essere co-costruita sulla base delle esigenze di chi vorrà avvalersi del nostro sostegno professionale.
Riferimenti bibliografici
Francescato, D. (2002). Fondamenti di psicologia di comunità. Carocci Editore. Roma.
Tognetti Bordogna, M. (2002). Promuovere i gruppi di self-help. Franco Angeli Editore. Milano.
Winnicott, D., W. (1971). Gioco e realtà. Armando Editore. Roma.